Struttura Scuola Oblate Frattocchie

scuola-frattocchie-esternoLa Scuola “Suore Oblate di Gesù e Maria” è una struttura architettonica che ospita la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria ed è ubicata in una zona facilmente raggiungibile in quanto costeggia l’Appia Nuova con un ampio spazio per il parcheggio.

Il territorio offre risorse naturali, storico-geografiche utili all’approfondimento delle competenze scolastiche (Parco Naturale dei Castelli Romani, Parco Appia Antica…).

L’edificio è costituito da quattro piani; i tre elevati sono adibiti ad aule scolastiche con relativi servizi igienici, segreteria, direzione, laboratorio d’informatica, sala lettura; nel seminterrato sono situati il refettorio, la cucina, i servizi igienici e la palestra. Inoltre la scuola dispone di un giardino, con prato e giochi adeguati, come pure di un cortile.

Le aule sono tutte in ottime condizioni per luminosità, riscaldamento e igiene.

Il materiale didattico di cui dispone la scuola è rispondente alle esigenze didattiche. Tutto il materiale è conforme alle vigenti norme di sicurezza.

L’edificio non è ubicato in prossimità di attività che comportino gravi rischi di incendio o esplosione.

L’area, in cui sorge l’edificio scolastico, è cono di volo e intensamente trafficata, con conseguente inquinamento acustico e atmosferico.

La Scuola, composta da cinque classi della scuola primaria e di due sezioni della scuola dell’infanzia, ha una popolazione scolastica di circa 180 alunni.

Il territorio si caratterizza per la continua espansione edilizia, incremento della popolazione(trasmigrazione di nuove famiglie da altre zone e da Roma).

Gli alunni provengono da un contesto socio-economico medio-alto. Presentano situazioni familiari e bisogni socio-culturali diversificati. L’incidenza di studenti con cittadinanza non italiana è piuttosto bassa.

SERVIZI GENERALI

Direzione: La Direzione riceve negli orari annunciati in bacheca e per appuntamento.

Segreteria: La richiesta di documenti è presentata per iscritto e viene soddisfatta entro tre giorni.

Infermeria: Gli alunni indisposti, previa autorizzazione della Direzione, possono essere prelevati dai genitori durante l’orario scolastico.

La scuola è provvista del materiale di pronto soccorso previsto dalla normativa. In caso di pronto soccorso ci si attiene alla normativa vigente.

Mensa: Il servizio mensa è affidato ad una ditta esterna alla scuola.

Libri scolastici: I testi ministeriali, per la Scuola Primaria,  sono gratuiti. I testi complementari sono adottati secondo le esigenze delle scolaresche. Il costo è a carico della famiglia.

Copertura assicurativa: Gli alunni godono di copertura assicurativa con polizza  della Società  “Cattolica”.

Piano di evacuazione: La scuola ha in elaborazione, compatibilmente con la struttura, un piano di evacuazione.

In caso di pericolo gli alunni dovranno adottare il comportamento suggerito durante le lezioni di educazione alla sicurezza, condotte dal docente responsabile della sicurezza.