Storia

BREVI CENNI STORICI DELLA SCUOLA DI FRATTOCCHIE

L’Istituto delle Suore Oblate di Gesù e Maria ha sempre espresso la propria missione dedicandosi alla formazione integrale della gioventù, ponendosi a servizio delle famiglie che intendono ispirarsi al Vangelo nell’ educazione dei propri figli.

Fin dal 1736, quando la Fondatrice Sr. Marianna Teresa Maggiori, aprì la casa paterna per accogliere le ragazze di Albano Laziale sino ai giorni nostri, l’Istituto non ha mai lasciato questo importante compito formativo.

Sono mutate le condizioni sociali, sono cambiati metodi e programmi, ma permane uno stile educativo che le Suore Oblate hanno assunto come proprio e condiviso con i laici. Esso si attua gradualmente nelle varie fasi della vita scolastica, ha come centro le attività di apprendimento e mira a promuovere il completo e armonico sviluppo della personalità del fanciullo.

Con uno stile vivace, non appesantito da strutture e tradizioni, l’Istituto delle Suore Oblate di Gesù e Maria ha dato inizio ad una attività apostolica in questa zona di Frattocchie nel 1941 con “l’asilo infantile”, oggi scuola dell’Infanzia.

Le suore, nei primi anni di lavoro apostolico, operavano in questa zona senza avere un proprio domicilio e si spostavano, tutti i giorni, da Albano Laziale a Frattocchie con il tram.
L’asilo infantile nel 1951 contava ormai più di quaranta bambini e l’Istituto affittò tre stanze nella palazzina attuale e allestì una sezione d’asilo. In seguito si presentò la necessità di accogliere i primi bambini di 6 anni per la frequenza della prima classe elementare. La palazzina venne acquistata e innalzata per avere più spazi.

storia scuola OblateCon il passare degli anni il numero degli iscritti aumentava sia nella scuola materna che nella scuola elementare autorizzata e la palazzina non bastava più. L’Istituto acquistò il terreno adiacente e nel 1965 iniziarono i lavori per la costruzione della nuova scuola. La nuova struttura che ospitava la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, venne inaugurata nel 1971 dal Vescovo Monsignor Raffaele Macario alla presenza del Parroco Don Dino Silveri e delle autorità locali.

Oggi, giungono nella nostra scuola alunni da Frattocchie e da zone limitrofe.

Il contesto di riferimento è caratterizzato da uno status economico-sociale medio. Si tratta di un territorio dalla composizione sociale eterogenea, strutturatasi nel corso degli ultimi sessant’anni a seguito di successive ondate migratorie interne, con apporti prevalentemente da altre regioni dell’Italia centrale.

Il 28 Febbraio 2001 alla Scuola Materna Privata, dal Ministero della Pubblica Istruzione, è riconosciuto, lo status di scuola paritaria, ai sensi dell’art.1 comma 2 della Legge 10 marzo 2000, n. 62.

Il 7 Dicembre 2001 alla Scuola Elementare Autorizzata, dal Ministero della Pubblica Istruzione, è riconosciuto, lo status di scuola paritaria, ai sensi dell’art. 1 comma 2 della Legge 10 marzo 2000, n. 62.

Attualmente l’Istituto, conta due sezioni d’Infanzia, cinque classi della Primaria, vi si svolgono diverse attività educative, tutte atte a promuovere l’educazione integrale dei piccoli studenti e a collaborare con i genitori per favorire un clima di famiglia dove i valori della comunicazione, del confronto, del dialogo e della collaborazione sono indispensabili per la crescita comune.

La Congregazione fedele ad un progetto educativo, nato per opera di Maria Anna Teresa Maggiori, ha saputo nel corso dei secoli incarnarsi nel contesto socio-culturale dei vari secoli rispondendo con efficacia alle necessità dei tempi.