Organi direttivi Scuola dell’Infanzia e Primaria Frattocchie

1. ORGANI DIRETTIVI E DI PARTECIPAZIONE
    1. Gestore:   Legale rappresentante dell’Istituto
    2. Coordinatrice: Coordinatrice delle attività didattiche ed educative della Scuola Primaria
    3. Consiglio di amministrazione:

– Economa

– Un membro dell’ente Gestore

– Una segretaria

Consiglio d’Istituto

Collegio Docenti

Commissioni Docenti

Consiglio di classe

Assemblea dei Genitori

REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI

Consiglio di Istituto

È composto dai rappresentanti dei genitori, dei docenti, dal coordinatore e dal rappresentante gestore.  Si riunisce almeno quattro volte l’anno. Ha la facoltà di approvare il calendario scolastico, le uscite didattiche e prende atto della organizzazione didattica della scuola.

Collegio Docenti

E’ composto da tutti i docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria. Si riunisce periodicamente.

Il collegio dei docenti ha la responsabilità dell’impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell’istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del consiglio d’ Istituto. Esso mantiene competenza esclusiva per quanto attiene agli aspetti pedagogico-formativi e all’organizzazione didattica e, concorre, comunque, con autonome deliberazioni alle attività di progettazione a livello di Istituto e di programmazione educativa e didattica.

Il collegio ha potere deliberante in ordine alla didattica e particolarmente su:

• L’elaborazione del Piano dell’offerta formativa;
  • L’adeguamento dei programmi d’insegnamento;
  • L’adozione delle iniziative per il sostegno di alunni con BES (bisogni educativi speciali);
  • La redazione del piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione;
  • La suddivisione dell’anno scolastico in quadrimestri, ai fini della valutazione degli alunni;
  • L’adozione dei libri di testo e la scelta dei sussidi didattici;
  • La valutazione periodica dell’andamento complessivo dell’azione didattica.

Consiglio di classe

E’ formato dai docenti, dalla Coordinatrice e da un rappresentante dei genitori per classe e per sezione. Si riunisce almeno quattro volte l’anno. Prende visione dell’andamento scolastico, delle eventuali uscite, delle varie iniziative e dei testi adottati.

Assemblea dei genitori

È composta dai docenti e dai genitori, con lo scopo di confrontarsi, con i rispettivi ruoli e competenze sui bisogni della classe, sui passi e le attività e gli strumenti del lavoro scolastico. Si riunisce almeno quattro volte l’anno.